atlante head 600x100

Hubble Space Telescope

Da qualche parte, qualcosa di incredibile è in attesa di essere scoperto.
(Carl Sagan)

Il 25° anniversario del telescopio spaziale Hubble
Le spettacolari immagini di un viaggio tra le stelle...

La Nebulosa Aquila (nota anche come M 16 o NGC 6611) è una grande regione H II visibile nella costellazione della Coda del Serpente; è formata da un giovane ammasso aperto di stelle associato ad una nebulosa a emissione composta da idrogeno ionizzato, catalogata come IC 4703.

La Nebulosa Granchio (nota anche come Nebulosa del Granchio o con le sigle di catalogo M 1 e NGC 1952) è un resto di supernova visibile nella costellazione del Toro.

La Supernova 1987A è una supernova di tipo II esplosa circa 168.000 anni fa e risultata visibile dalla Terra a partire dal 23 febbraio 1987 nella Grande Nube di Magellano, una galassia satellite della Via Lattea.

NGC 1300 è una galassia spirale barrata distante 69 milioni di anni luce nella costellazione di Eridano. È stata scoperta da John Frederick William Herschel nel 1835.

M74 (nota anche come NGC 628) è una galassia a spirale visibile nella costellazione dei Pesci.

La Galassia Sombrero (conosciuta anche con le sigle M104 o NGC 4594) è una galassia nella costellazione della Vergine. La sua vista di taglio con la sua banda oscura l'ha resa famosa ed è un oggetto privilegiato nella fotografia astronomica amatoriale.