atlante head 600x100

Associazione Atlante: la storia

atlante logo 150x125Come indicato nello statuto, ATLANTE nasce con il primario obbiettivo di promuovere e diffondere la cultura in ogni sua forma e ad ogni livello sociale. Si pone anche come strumento per favorire l’aggregazione di tutte quelle persone, associazioni, movimenti e altre entità che intendano operare in comune al fine di perseguire tale obbiettivo. Inoltre si intendono attuare attività socialmente utili indirizzate prevalentemente ai giovani.

 

L’associazione Atlante nasce nel lontano 1989 inizialmente per favorire l’aggregazione di giovani facendo leva su vari interessi comuni al gruppo, in particolare il mondo dei giochi. Qualcuno potrebbe sorridere riguardo a queste motivazioni, ma per molti il riunirsi e lo stare insieme attorno a un tavolo per giocare è un modo molto divertente di socializzare.
Con il passare degli anni l’associazione si è ovviamente evoluta, anche con periodi di inattività, e attualmente vede spaziare i suoi interessi su una moltitudine di argomenti come l’arte, la musica, la cultura scientifica e tutto quant’altro possa favorire le relazioni di gruppo.

Percorsi fondamentali dell’associazione sono la creazione di momenti d’incontro per favorire la condivisione di pensieri e esperienze, anche mediante un confronto costruttivo delle varie idee in gioco, partendo dal semplice presupposto che il semplice far parte di un gruppo già di per sé può essere motivo di arricchimento personale.
Atlante è rivolta sopratutto ai giovani, ma chiunque può farne parte e non esiste nessun limite di età. In effetti gli unici requisiti richiesti sono il rispetto dei principi morali che sono alla base dell’associazione e la volontà di impegnarsi in prima persona per migliorare tramite nuove esperienze.

Per chiedere ulteriori informazioni sull'associazione clicca qui

Articoli attinenti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo avviso, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.